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GENERALITÀ

La qualità può essere definita come la “misura della soddisfazione delle attese del cliente”. Chi acquista richiede la “qualità del prodotto”, chi presta lavoro nell’impresa richiede “sicurezza”, la società in genere richiede “rispetto dell’ambiente”. Tali parametri non possono essere considerati in maniera disgiunta ma sono parte di un unico sistema e sono misurabili con il grado di soddisfazione dei “clienti”.

CERTIFICAZIONI

Le ISO 9000 sono state concepite per assicurare un livello di qualità del processo, al fine di consentire un libero movimento di prodotti e servizi. Questa garanzia o certificazione, riconosciuta anche in paesi extraeuropei, è attualmente formalizzata da un documento rilasciato alla conclusione del processo di certificazione da ente certificatore preposto, e che ufficialmente attesta la conformità del sistema qualità aziendale ad uno degli standard di riferimento contrattuali (ISO 9001, 9002, 9003).

LE CERTIFICAZIONI ISO 9000 PERMETTONO ALLE AZIENDE

• L’inserimento automatico negli elenchi dei fornitori qualificati;

• La partecipazione facilitata alle gare d’appalto italiane ed europee;

• La promozione dell’azienda anche con la pubblicazione degli elenchi delle ditte certificate dall’organismo internazionale che rilascia il certificato;

• La riduzione delle visite di qualificazione da parte di clienti potenziali;

• La facilitazione nelle esportazioni soprattutto nei paesi europei (vedi Germania, Francia e soprattutto Inghilterra) dov’è un requisito sempre più indispensabile;

IL SISTEMA QUALITÀ

In tale ottica un “sistema qualità” può essere definito come un insieme di procedure, processi, persone e strumenti che consentono di formalizzare per iscritto quelle regole e quei controlli necessari per ottenere un prodotto o un servizio di qualità.

Tale sistema, oltre a costituire un elemento di garanzia offerto al “cliente” è sicuramente uno strumento di prevenzione, protezione e supporto della attività e dei processi che contribuiscono ad assicurare la qualità del prodotto/servizio finito all’interno dell’azienda. I fattori che contribuiscono allo sviluppo di un efficiente sistema qualità possono essere suddivisi come:

Fattori esterni: tipologia dell’azienda, suo prodotto/servizio, normative da applicare, clienti finali, tipo di mercato o settore dove opera l’azienda

Fattori interni: organizzazione dell’azienda, processi aziendali, rapporti con i fornitori, storia dell’impresa